Tecnologie innovative nell’osservazione di infrastrutture critiche: droni tethered alimentati con generatore ad idrogeno

MIEEG e Eurolink Systems vincono un bando di finanziamento della Regione Lazio per lo sviluppo di un quadrirotore vincolato ed ecosostenibile, alimentato a idrogeno

Due realtà altamente innovative nei rispettivi campi si uniscono per progettare e realizzare i sistemi aerei senza pilota del futuro. MIEEG ed Eurolink Systems Srl hanno infatti vinto il bando di

finanziamento della Regione Lazio “Riposizionamento competitivo RSI”, che punta a sostenere imprese altamente tecnologiche che lavorano sul territorio per la realizzazione di progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) che possano contribuire alla crescita economica e quindi occupazionale.

Il progetto di MIEEG e Eurolink Systems, nel dettaglio, mira a sviluppare entro l’arco temporale di 18 mesi un quadrirotore tethered full electric, alimentato a idrogeno grazie ad un innovativo generatore ibrido.

Al contrario dei tradizionali UAV, i tethered sono caratterizzati per essere vincolati a terra, attraverso un cavo leggero ma molto resistente. Questo consente diversi vantaggi, tra cui la possibilità di rimanere in volo continuativamente per molto tempo, trasmettendo dati in tempo reale alla massima velocità. I droni tethered vengono utilizzati dove è necessario osservare e ripristinare collegamenti in zone limitate e per molto tempo continuativo. Questo tipo di UAV è in forte crescita sul mercato, con un range di potenziali clienti, pubblici o privati, nazionali e internazionali, interessati a droni innovativi, a basso impatto ambientale e dall’elevata autonomia. In questo settore la Eurolink Systems ha già sviluppato esperienze che hanno portato a brevettare le soluzioni adottate.

Rispetto ai droni tethered attuali, legati ad una alimentazione tradizionale a batterie, il progetto punta all’uso di un generatore ibrido elettrico, alimentato ad idrogeno, miniaturizzato e ad alta potenza, basato sul brevetto MIEEG, già riconosciuto in un numero di paesi del mondo tali da coprire oltre il 55% della popolazione ed oltre il 73% del PIL globale. Il progetto vuole estendere l’operatività del modello Beluga@TM realizzato da Eurolink Systems, abbattendo così l’inquinamento da fonti fossili e riducendo allo stesso tempo l’impiego di batterie elettriche, obiettivo oramai imprescindibile anche per motivi geopolitici.

MIEEG ed Eurolink Systems sono convinti che sistemi ibridi siano la soluzione più idonea ed ecosostenibile per la progettazione dei prossimi aeromobili, con e senza equipaggio.

In particolare, MIEEG svilupperà il range extender, mentre Eurolink Systems Srl si occuperà del drone. Il progetto può considerarsi strategico per entrambe le società, perché permette di rafforzare le specifiche competenze nei relativi ambiti di coinvolgimento (sviluppo del generatore per MIEEG e del sistema drone-tethered per Eurolink Systems), rendendole ancora più competitive rispetto al mercato esistente e porrebbe le basi per una collaborazione industriale-commerciale tra la MIEEG e Eurolink Systems stesse.

MIEEG, startup nata nel 2019, sta sviluppando un generatore di energia elettrica, alimentabile ad idrogeno, che si distingue per dimensioni ridotte, alta potenza, scalabilità ed integrabilità con sistemi ad energia verde, come l’eolico o il solare.

L’innovativo generatore ha diversi utilizzi, come range extender di sistemi full electric – droni, aerei, elicotteri, auto elettriche, navi) oppure come generatore di energia per case, ospedali, isole intelligenti. In particolare, quest’ultimo caso prevede l’integrazione con sistemi green, per sfruttarne l’energia in eccesso al fine di autoprodurre idrogeno da acque reflue con cui alimentare il MIEEG all’occorrenza. Ciò individua innovativi sistemi energetici, ibridi, circolari, per un nuovo concetto abitativo- infrastrutturale, indipendente dal punto di vista energetico.

Eurolink Systems, PMI Innovativa nata nel  1994 come società specializzata nella distribuzione ed integrazione di soluzioni Commercial Off The Shelf (COTS) hardware e software per l’elaborazione di segnali in applicazioni mission critical nei mercati della Difesa e dell’Aerospazio.

ELS è fornitore di riferimento per soluzioni di elettronica embedded di importanti gruppi industriali ed in particolare di Leonardo ed ELT. Da maggio 2019 ha aderito al Programma Elite Leonardo Lounge, selezionata a partecipare nella prima classe di aziende della filiera di Leonardo attive nel settore Aerospaziale e della Difesa.

Il drone Beluga@TM, dopo diversi anni di attività R&D, arriva al mercato per essere lo stato

dell’arte nel multimission /multidomain. Tra le sue caratteristiche principali, oltre

ad essere totalmente progettato in Italia, c’è una limitata impronta logistica, grazie alla capacità di essere operativo in meno di 5 minuti, al decollo e l’atterraggio in acqua, alla bassa segnatura acustica e con una velocità fino a 110km/h. Inoltre, il Beluga@TM può integrare un’ampia gamma di sensori (EO/IR, Multispettrale, Lidar, GPR, Laser designator, RF catcher, CBNR eccetera), contenitori, rendendo le sue applicazioni virtualmente illimitate.